Sei un nuovo utente? Registrati!

Portfolio


Limbara


di Antonio Ulzega
11 immagini - 2.09 mb
data di pubblicazione: 25 Maggio 2011



tags: gallura, ghiaccio, granito, limbara, neve, paesaggio, sardegna, ulzega

visualizza come slideshow

42 preferenze  vota

(11 commenti)
visto 736 volte

Share
Torna ai Portfolio




Limbara

Il Monte Limbara, il massiccio granitico che domina la Gallura e tutto il nord-est della Sardegna.
La sua sommità, a 1.362 m sul mare,  dall’autunno alla primavera viene spazzata dai freddi venti del nord, mentre sulle facce dei grandi blocchi di granito e negli anfratti si conserva in modo effimero la neve ed il ghiaccio.
Nelle stagioni fredde è un paesaggio in continua, giornaliera trasformazione, dove tuttavia comandano immobili le forme antiche del granito, frutto di un lento modellamento iniziato milioni di anni fa.

Monte Limbara, marzo 2010



>> Guarda in modalità SLIDESHOW



clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage




clicca per ingrandire
reportage



>> Guarda in modalità SLIDESHOW



IMPORTANTE Le immagini e i testi sono proprietà intellettuale dell'autore e ogni uso improprio come la vendita non autorizzata è vietato e perseguibile legalmente. Si prega di contattare l'autore nel caso si desideri acquistare gli originali o per eventuali pubblicazioni su altri supporti.



segnala questo reportage ad un amico
email: testo:





commenti
  willer  [7 Aprile - 19:33]
Tra tutti i tuoi reportage ho volutamente scelto questo, per le immagini affascinanti e perfette che hai saputo catturare,trasformare e trasmettere a tutti noi, veramente speciali.
  PX - 21.000 GB  [22 Ottobre 2011 - 22:53]
Bellissime immagini. Complimenti !
  CiniC  [24 Luglio 2011 - 21:28]
Un affascinante paesaggio extraterrestre, dove risulta inutile qualsiasi presenza umana. A vedere le foto e pensando alla Sardegna, mi viene sia caldo che freddo. Complimenti
  phRAM  [2 Luglio 2011 - 00:54]
Mi piacciono molto e apprezzo l'intervento che hai fatto in post produzione.
  Monyca  [1 Luglio 2011 - 09:11]
Sembrano paesaggi di un altro pianeta! Quelle con la neve e l'ombra delle rocce sulla neve, sono bellissime!
  yankee2006  [30 Maggio 2011 - 14:54]
Veramente bello...mi piace da morire l'accoppiata bianco nero - roccia neve...
  melisendo  [29 Maggio 2011 - 11:04]
Ringrazio molto tutti per le belle parole di apprezzamento, e sono convinto che tutte le regioni della nostra bella Italia hanno un enorme potenziale di bellezze "naturali" che andrebbero fatte conoscere.

Come si dice in sardo: aiò, andaus tottus in paris, d'ognunu in sa terra sua, po fairi biri sas cosas bellas chi teneus!

Nicola, la tua osservazione sulla postproduzione l'ho ripresa nel forum; trovo che sia un argomento estremamente interessante.
 Sher - Dan [29 Maggio 2011 - 00:11]
Stupendi bianco.neri...!
  EnneKappa  [28 Maggio 2011 - 19:20]
Normalmente non apprezzo molto questo tipo di postproduzione che purtroppo (secondo me) usi un po' troppo nelle tue foto.
In questo reportage invece è molto piacevole anche se sono sicuro che le foto originali saranno state comunque notevoli.
Ottimo BW.
  Sanminiato77  [26 Maggio 2011 - 10:57]
Antonio, che spettacoloo! Mi piacciono un sacco queste foto... davvero originali e con un ottimo trattamento!!
La scelta del bianco e nero, con questi forti contrasti, è azzeccatissima!
Che effetto strano mi fa vedere queste rocce, molto simili (almeno nelle forme) a quelle scolpite dal vento nella Valle della Luna... però ricoperte di neve!!
Il monte Limbara è piuttosto vicino a Palau... magari in agosto io e Sandro andiamo a farci qualche bel trekking lungo uno dei suoi sentieri!!
  kruger  [25 Maggio 2011 - 12:47]
Questi due ultimi portfolio sulla Sargegna contengono foto molto belle che spiccano per la semplice eleganza in inquadrature che potrei dire perfette.Anche se la natura aiuta a fare belle foto, queste si guadagnano uno spazio tutto loro dove prevale l'amore per la terra ,la propria e non solo. C'è anche uno spazio per una ricerca estetica che premia le forme in  bianchi ,neri e contrasti che per il loro risultato finale hanno richiesto chiaramente tempo e pazienza.Complimenti.



Se vuoi aggiungere un commento riempi il modulo qui sotto:

nome *:
testo *:
codice *:
  <- inserisci il codice di sicurezza
  



I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Leggi con attenzione i termini di servizio.



Because the light

portale di cultura fotografica, concorsi online, mostre, reportage, portfolio articoli, libri, forum e community. Per divertirsi e imparare con la fotografia.
progetto, design e codice di Sandro Rafanelli
in redazione: Simone Scortecci, Marco Sanna, Jacopo Salvi e Alessandro Garda
l'approfondimento fotografico è su BecauseTheLight - becausethelight.blogspot.com

per info: info@photocompetition.it - [ termini di servizio ] - [ privacy ] - [ diventa socio ]