INFORMATIVA PRIVACY
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicita' in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetto
Sei un nuovo utente? Registrati!

Forum thread

Perché non riproporre il tema "statue" il prossimo anno?

Qui sotto trovi tutti i post relativi a questo thread (912 visite).

>> torna alla lista dei gruppi

>> torna al gruppo

Concorsi
Le discussioni e i dibatti sui concorsi della PhotoCompetition.
chiudi tutti   apri tutti
  webmaster  [20 Luglio 2009 - 12:39] letto 912 volte
Nell concorso "fiori e pietre", nella galleria "statue", dopo qualche tentennamento iniziale, la qualità ha cominciato a crescere considerevolmente e oggi ci troviamo una galleria folta di bellissime foto, personali e anche molto diverse tra di loro.
Sono davvero contento e soddisfatto per come sta andando, molte nuove persone, molti diversi stili e ho notato anche una crescita collettiva.
Pensavo una cosa...

L'esperimento delle statue è funzionato e secondo me molte persone hanno anche compreso l'approccio da tenere per questo genere di foto, e forse potrebbero di nuovo esprimere qualcosa di nuovo e migliore, quindi....
... perché non riproporre il tema il prossimo anno?

Possiamo già da subito lavorare a questo nuovo concorso. Magari da svolgere proprio in questo periodo, ma nel 2010.
Così abbiamo moltissimo tempo per la preparazione e per collezionare foto superbe. Si potrebbe pensare anche a qualcosa di nuovo, tipo un concorso di reportage.
Sentite cosa pensavo.

Potremmo creare diversi gruppi di persone (minimo 2 massimo 4) e prima o durante il concorso preparare dei reportage tematici. Si pubblicano tutti insieme e contemporaneamente ogni gruppo carica delle foto estratte dal reportage nel concorso.
Il voto di ogni foto è quindi un voto complessivo che tiene conto del reportage e il lavoro del gruppo.
In questo modo si aggiunge il fatto di creare una serie completa, con maggior spazio di espressione e con la difficoltà aggiuntiva della collaborazione.

Potrebbe essere un interessante esperimento. Magari con qualche difficoltà organizzativa, però fattibile se tutti collaborano costruttivamente.
Che ne pensate?

E' chiaro che ci vuole una fortissima adesione e un numero consistente di gruppi affinché la cosa si possa realizzare.
Semmai potremmo sperimentare verso ottobre una mini edizione di una sola galleria con gruppi e pubblicazione reportage.
  MacMauro  [20 Luglio 2009 - 13:11] letto 901 volte
Bravo Sandro! proprio questa mattina pensavo al fatto che di " STATUE" si potrebbe fare e parlare tantissimo!
Riproporla penso sia una grande idea!
In quanto hai reportage di gruppo...e foto concorsi...non ho ancora capito bene di cosa si tratta!
   a presto MAuro
  webmaster  [20 Luglio 2009 - 17:52] letto 878 volte
La mia idea era quella di fare un concorso allargato, ovvero non solo fatto di foto singole caricate dagli utenti, ma una specie di concorso di reportage.
Organizziamo vari gruppi di persone e questi gruppi inviano il materiale per la pubblicazione dei reportage. Ovviamente le fotografie devono essere tematiche, in questo caso per esempio "statue".
Via via che arrivano i reportage la redazione li pubblica (ovviamente, dato che il lavoro è fatto dallo staff, i tempi saranno più lunghi e vanno inviati molto prima!). Inoltre i vari componenti del gruppo pubblicano la propria foto in concorso inserendo il link del reportage a cui fa riferimento, così rappresenterà una sorta di estratto dal reportage. E quando andremo a inserire i voti, in verità giudichiamo l'intero reportage.

Per il resto è tutto uguale, il concorso si svolge con la votazione delle singole foto e conseguente classifica e vincitori.
Non potranno partecipare utenti che non sono in un gruppo per la pubblicazione di un reportage, nè potranno essere pubblicate foto che non sono presenti nel reportage presentato. Tempi un po' più lunghi, maggior lavoro, ma qualità altissima e molto più divertimento nella preparazione e organizzazione.

Sembra un po' macchinoso ma alla fine non dovrebbe essere difficile. Ci vuole solo la volontà.
  Alessandro  [20 Luglio 2009 - 18:04] letto 872 volte
per me è una idea molto interessante..
Lo scambio di idee e il confronto sul campo sono un ottimo crogiuolo da cui "rubare" stimoli nuovi. Vediamo se si riesce a incontrare i fotografi sardi di PhotoC e percepire così un po' di quel fermento artistico di cui parla l'autore di Uomoalbero (e vabbè, ambizioso, avvicinarci agli artisti del 1972..)
  webmaster  [20 Luglio 2009 - 18:11] letto 867 volte
Ah... aggiungo solo un'altra cosa, poi vi lascio la parola.
I gruppi di fotografi sono gestiti autonomamente, tanto a noi interessano solo le foto che inviate. Fondamentale è solo che gli utenti siano registrati :-)

Questi gruppi appunto si possono organizzare come vogliono, quindi decidere quando incontrarsi e tutto il resto. Ma dato che siamo la generazione internet possono essere anche gestiti tutti a distanza, in città diverse ognuno fa le proprie foto e può mettersi d'accordo con gli altri membi per email, chat o come preferisce. Quindi alla fine è anche semplice.
  EnneKappa  [20 Luglio 2009 - 20:33] letto 854 volte
Bellissima idea! Che riassume un po' l'idea venuta fuori dalla proposta di Mauro delle uscite. La cosa più difficile sarà decidere i temi dei singoli reportage in modo da fare fotografie coerenti. Se c'è qualcuno in provincia di Venezia o di Padova ci si può anche trovare irl, altrimenti si può fare tranquillamente on-line. E se nel frattempo trovi il tempo per ultimare il servizio di messaggistica interna al sito aiuterebbe moltissimo.
  mao21  [20 Luglio 2009 - 20:55] letto 849 volte
ci sono io in provincia di ve il prossimo anno ennekappa.!!
  mao21  [20 Luglio 2009 - 20:56] letto 848 volte
e anche ad arezzo devo salutare degli amici
  mao21  [20 Luglio 2009 - 20:58] letto 847 volte
insomma io ci sto.
  MacMauro  [21 Luglio 2009 - 01:44] letto 828 volte
Per me va benissimo!!
CHI SI PRENOTA NEL MIO GRUPPO????

Mac Mauro
  Rosa  [21 Luglio 2009 - 09:12] letto 815 volte
Ovviamente manco a dirlo l'idea mi entusiasma tantissimo.....l'unica cosa che non mi convince è il voto sulle singole foto...sarebbe bello poter dare anche un voto complessivo al lavoro di gruppo..... premiando i caratteri di omogeneità, compenetrazione....ecc....
il tema "statue" direi è perfetto!
Mauro mi posso prenotare nel tuo gruppo????? 
  webmaster  [21 Luglio 2009 - 09:40] letto 801 volte
Si, Rosa, è vero.
Il meccanismo sarebbe un pochino contorto, ma l'ho fatto per evitare di cambiare il funzionamento del concorso e delle votazioni alle singole immagini.

Rimane comunque il fatto che i reportage saranno commentabili come adesso.
Però possiamo comunque adattarci. Semmai posso mettere un'indicazione sotto la foto del reportage e tutte le thumbnail del reportage corrispondente.

E' importante però organizzarci in un forum dedicato perchè ci deve essere un numero minimo di gruppi per realizzare il concorso, direi almeno 5. Che però finché non ci sono, non si può iniziare!!!

Poi all'interno di ogni gruppo, le persone inseriscono la propria foto (estratta dal reportage) in concorso e partecipano, sia individualmente che per il gruppo. Il voto infatti dovrà tener conto del reportage e della singola foto estratta.

Poi è chiaro che sarebbe meglio il voto al reportage complessivo, ma non ce la faremmo a pubblicare troppi reportage e dovrei riprogrammare il sistema dei concorsi.

Così com'è si creano maggiori legami tra gli utenti, maggiore condivisione delle conoscenze, più divertimento e una bella quantità di materiale (si spera buono :-) da pubblicare!
Ricordatevi che i reportage, a differenza delle singole foto, sono STORIE!
  Rosa  [21 Luglio 2009 - 10:05] letto 796 volte
Eheheheh io come al solito faccio i conti senza l'oste!!!! effettivamente non conviene complicare le cose...ne riprogrammare tutto.
Dai fotografi accorrete!!! Non vedo l'ora!!!!!
  webmaster  [22 Luglio 2009 - 10:27] letto 771 volte
Ok, mi sembra che la cosa abbia riscontrato un buon successo e approvazione, ma comunque dovremo essere in molti per realizzarla concretamente.

Buttiamo già un po' di tempi e poi creo un nuovo gruppo nel forum dedicato al concorso dei reportage.

Passata l'edizione estiva (la 36°) che ormai sta per cominciare, siamo ad ottobre. Stiamo già preparando il concorso autunnale, che però sarà col meccanismo standard.
A quel punto però abbiamo tempo per organizzare gruppi e anche il tempo affinché mi inviino tutto il materiale per i reportage.

Diciamo che verso novembre quindi possiamo cominciare con questo concorso di reportage.
Cominciate a pensare ai gruppi.
Per quanto riguarda il tema però a questo punto non farei "statue", che l'abbiamo fatto ora ora.
Potremmo pensare a qualcosa che possa caratterizzare in modo diverso i luoghi del nostro paese, in modo tale da poter mostrare reportage diversi e interessanti anche per questo, anche se tutti incentrati su un unico argomento.
Ad esempio: "la mia città" (e ogni gruppo fotografa la propria città scelta), oppure "come cambia il territorio" (anche questo con specifiche locali).
Insomma, per intendersi, sarebbe bello fare qualcosa che lega ogni gruppo al suo stretto contesto locale.
Che ne pensate?
  MacMauro  [22 Luglio 2009 - 12:16] letto 762 volte
OK Rosa " ARRUOLATA" !!!
x sandro.......Cominciamo ?
  melisendo  [22 Luglio 2009 - 16:40] letto 740 volte
Nel thread “Una mezza giornata tra statue e fiori”  proposto da MacMauro il 13 luglio ho scritto: ……può essere interessante come esperienza fare insieme un reportage a tema. Che ne pensa SAndro?....

Dopo questo Sandro ha accolto l’idea di un “…bel reportage collettivo su un tema o un soggetto specifico….”

Lo sviluppo della discussione ha portato oggi, nel nuovo thread “Perché non riproporre…”, alla nascita di un “concorso dei reportages” di cui in nostro WM è giustamente entusiasta.

Si tratta quindi di organizzarci in gruppi (cittadini, regionali ecc.) e, individuato l’argomento, lavorare insieme su questo con i tempi ed i modi che il WM ci dovrà indicare in funzione delle esigenze organizzative del sito. Trovo questo estremamente interessante.

Allo stesso tempo io non lascerei cadere l’idea di fare reportage collettivi da parte di gruppi spontanei, senza limiti cittadini o regionali, su temi liberamente proposti da chiunque di noi e senza limiti territoriali (ad esempio ”Le montagne nel mondo”, “Antiche città”, “Il camino di Santiago”, ecc.), e soprattutto senza avere per obbiettivo “vincere il concorso”, ma solo veder pubblicato il risultato del lavoro.

Mentre il concorso dei reportage richiede una importante organizzazione, un reportage a tema spontaneo richiede solo la voglia di farlo e di un giro di proposte e di idee, senza limiti di tempo.

E le due cose non si escludono a vicenda.
  webmaster  [22 Luglio 2009 - 17:02] letto 732 volte
Assolutamente si, Melisendo!
In effetti c'è stato un notevole sviluppo di questa idea dall'inizio :-)

Per il concorso dei reportage ci riaggiorniamo, intanto pensateci.

Per i reportage collettivi invece possiamo (potete) già partire da subito e anche indipendentemente da me, anche se preferisco e forse sarebbe più carino proporre le proprie idee sul sito.

Adesso vi creo due nuovi gruppi del forum, uno per il concorso dei reportage e uno per le proposte di reportage collettivi.
  webmaster  [23 Luglio 2009 - 12:00] letto 713 volte
Ho creato due nuovi gruppi nel forum dedicati all'organizzazione dei concorsi per i reportage (gruppi di persone e tematiche) e dei reportage collettivi (con proposte delle tematiche da affrontare e gestione dei tempi e modi).

Scrivete lì le vostre proposte e come vi siete organizzati per i gruppi. Io farò il mediatore e cerco di organizzare un po' i tempi.
  EnneKappa  [23 Luglio 2009 - 13:57] letto 705 volte
Sono un po' perplesso sul fatto di vincolare i reportage alle località. Bisognerebbe verificare la distribuzioni geografiche degli utenti.
  webmaster  [23 Luglio 2009 - 14:23] letto 701 volte
Beh, era solo una proposta, si può benissimo non farlo :-)
Tutto dipende dalla distribuzione dei gruppi degli utenti, che sono liberissimo di formarsi come preferite e i temi.

Usate d'ora in poi i nuovi gruppi del forum.



Se vuoi aggiungere qualcosa di tuo alla discussione di questo thread, allora riempi il modulo qui sotto:

nome *:
testo *:
Al testo si può allegare un'immagine e un filmato (operazione permessa solo agli utenti registrati).

Solo gli utenti registrati possono inviare commenti. Registrati subito!



I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
Leggi con attenzione i termini di servizio.

Le pagine del forum vengono costantemente supervisionate, si raccomanda di mantenere un comportamento corretto e rispettoso nei confronti di tutti. Ogni violazione del codice di comportamento, eventuali testi ritenuti volgari o offensivi verranno rimossi.



Because the light

portale di cultura fotografica, concorsi online, mostre, reportage, portfolio articoli, libri, forum e community. Per divertirsi e imparare con la fotografia.
progetto, design e codice di Sandro Rafanelli
in redazione: Simone Scortecci, Marco Sanna, Jacopo Salvi e Alessandro Garda
l'approfondimento fotografico è su BecauseTheLight - becausethelight.blogspot.com

per info: info@photocompetition.it - [ termini di servizio ] - [ privacy ] - [ diventa socio ]