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STILL LIVING

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Concorsi
Le discussioni e i dibatti sui concorsi della PhotoCompetition.
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  SAndro  [4 Ottobre 2005 - 12:43]
Come avete modo di vedere è già presente tutto il materiale documentativo della 16° edizione. Ci sono alcune novità e alcuni ritorni al passato.
Qualche parola sintetica sugli aspetti tecnici/pratici e poi discutiamo dei contenuti.
Nell'edizione estiva la grande novità delle serie fotografiche non ha riscosso grande successo, sono state usate poco e male e considerate ancora meno, quindi per adesso le accantoniamo, forse ci torneremo in un più prospero futuro. Dati anche alcuni problemi di visualizzazione delle foto, non dovuti alla PhotoCompetition ma al gestore del servizio, ritengo opportuno ritornare alla formula precedente che presentava meno problemi di questo genere. In pratica le immagini ritornano a essere più piccole (550x500) e meno pesanti (massimo 120kb di occupazione). La durata dell'edizione è di un mese con solo due gallerie, direi tutto nella norma.

Passiamo adesso ai contenuti e all'approccio fotografico.
Le gallerie presentano temi molto complessi e di difficile realizzazione, dopo la sbornia estiva del concorso vacanziero con grande libertà nei soggetti e meno attenzione alla parte tecnica, adesso si impone rigore e impegno. E' forse una delle edizioni più difficili che abbiamo fatto finora, e qui si vedranno le differenze fra i partecipanti. Chi ha lavorato, chi ha proseguito il suo percorso personale con la fotografia avrà meno problemi e un impatto meno forte con il concorso, d'altro canto chi si accontenta dell'amatorialità, ho sviluppato di meno la propria ricerca personale e ha minori ambizioni di riuscita tecnica/artistica sconterà le sue lacune.
Stavolta il discrimine sarà molto netto. Le gallerie prevedono un grande controllo degli elementi in gioco, sia dal punto di vista della scelta del soggetto (o meglio oggetto) che per quanto riguarda la tecnica. E' una sfida di tecnica.
Tutti sapete cos'è la fotografia still life, non esattamente una natura morta come si intende nella pittura, oggi è diventata qualcosa di più moderno e adattato alle esigenze pubblicitarie e commerciali del mercato. Realizzare ottimi scatti still life è un'impresa incredibile. Mi sono documentato e ho scoperto che dietro semplici composizioni c'è un lavoro lunghissimo di preparazione, ci sono team esperti, lunghe sessioni fotografiche e costosi ritocchi digitali.
Sintetizzando: l'attenzione va rivolta al soggetto in modo molto semplice, il fumo o gli oggetti da cucina vanno ripresi in maniera diretta e spoglia. Grandissima attenzione va dedicata alla preparazione della scena, controllo delle forme, dei colori e sopratutto delle luci. L'illuminazione è il fattore principale in foto del genere.
Quindi dimenticate anche nei giudizi l'aspetto emotivo o di coinvolgimento, questo stavolta è secondario, qui si giudicano le scelte tecniche e la creatività. Le immagini dovranno essere perfette e visto che le nostre attrezzature non permettono spesso di raggiungere certi livelli allo scatto, ci sarà da ricorrere fortemente a Photoshop. Qui si giudica la bravura, niente approssimazioni o incertezze, la capacità sta nel controllo e nella perfezione.
Ultima nota: per la galleria cucina il soggetto dello still life è ancora più preciso, si richiedono fotografie di utensili da cucina, si possono contaminare le foto anche con alimenti, ma se non rientrano nelle richieste le immagini verranno bandite. Si possono tentare vari approcci, ricordate che in questo campo la creatività è un aspetto fondamentale però dovete anche tener presente che con la sola creatività non si va da nessuna parte. L'impegno stavolta è DOPPIO!
  Luke  [6 Ottobre 2005 - 18:40]
Ho provato un po' a divertirmi con l'accendino dando fuoco in qua e là per far del fumo ... è veramente difficile ottenere qualcosa di buono. Per quanto ho potuto sperimentare io è davvero difficile riuscire a fotografare il fumo.
La sfida si fa interessante!
Ottenere qualcosa di buono non sarà tanto banale. Proporrei di usare il forum anche per discutere degli aspetti tecnici e degli esperimenti che via via si faranno ... non abbiamo grossi segreti da nascondere mentre possiamo imparare tutti dagli errori degli altri.

La cosa più difficile che ho notato è che per far risaltare il fumo sullo sfondo ci vorrebbe una bella flashata e uno sfondo scuro. Il problema è che se sparo il flash sullo sfondo scuro lo illumino e il fumo mi si confonde con tutto il resto.
Ho provato a far fumo con dell'erba umida poco fa. L'erba fa davvero tanto fumo, ma quello che ho ottenuto è un volgolo indistinto di fumo mentre mi sarebbe piaciuto ottenere qualche girigogolo e basta. Per ovviare al problema dello sfondo ho provato a puntare la macchina dal basso verso l'alto in modo da avere solo cielo e fumo nell'inquadratura ... però anche questo metodo non dà gran risultati.

Ciao a tutti.
Luca
  sisco!  [7 Ottobre 2005 - 03:55]
Eccomi, ammettendo la mia quasi incapacitá nei soggetti still life, dovrö impegnarmi non poco!

Per quanto rigurda il fumo, "L'esercito", la mia foto nell'edizione La fenice, rimane uno scatto che dovrö superare, vediamo.
Passo quindi ai suggerimenti: per fare quella foto ho utilizzato 4 o 5 rametti d'incenso nero, che riescono a creare una bella quantitá di fumo; lo sfondo della persiana ha il vantaggio di creare un fondale scuro lasciando perö passare le luce. Il resto non so, sono gli unici suggerimenti che posso fornire!

E adesso andate a votare l'edizione estiva, PRESTO!
  SAndro  [7 Ottobre 2005 - 12:04]
Mi sembra giusto portare le proprie esperienze e conoscenze a tutti, quindi ecco i miei risultati.
Ho affumicato tutta la mia stanza per fare esperimenti con il fumo, non giungendo a molto per quanto riguarda i risultati però ho capito diverse cose. La mia idea, ed è quella che voglio perseguire per presentare le foto in concorso (non me la rubate!), è di fotografare semplicemente le spire del fumo generato dagli incensi. Ho scelto gli incensi perchè producono una scia lunga e sinuosa, con un evoluzione interessante e abbastanza lenta. Ho pensato di usare un fondo scuro, preferibilmente nero. Ho provato vari tipi di superficie, da quella lucida (che crea un fastidiosissimo effetto di riflesso) a quella più opaca, la migliore è risultata una t-shirt nera disposta dietro all'incenso, migliore sia come assorbimento della luce che come tonalità nel caso venga illuminata.
L'illuminazione è stata la cosa più complicata. Accantonata l'opzione flash che oltre a illuminare il fondale sbiadisce la scia di fumo togliendogli spessore, ho provato con luce ambiente, ma anche con questa avevo dei problemi, perchè il fondo non riusciva a essere veramente nero e il fumo si disperdeva confondendosi col resto senza una corretta luce. Naturale il passaggio a faretti spot... e qui viene il difficile.
Come prima non potevo illuminare frontalmente il soggetto, altrimenti si appiattiva sullo sfondo (che comunque prende sempre una certa dominante e non rimane un nero neutro), e così ho dovuto dirigere la luce verso l'alto cercando di beccare il fumo da mooooolto vicino. Ho fatto bruciare l'incenso proprio sopra la lampada. A dire il vero una sola fonte non mi bastava, ne ho dovute impiegare almeno due, però è fondamentale che abbiano una luce concentrata e che non si disperda nell'ambiente; l'ideale sono le luci da tavolo o da studio. Sarebbe ottimo usarne di potentissime e concentratissime (molto spot!) perchè in un ambiente completamente buio occorre molta potenza. Il fumo è difficile da illuminare e nonostante abbia scelto un genere di soggetto con evoluzione più lenta, si è costretti a usare sempre tempi piuttosto veloci.
Questione tempi di scatto. Con tempi lunghi purtroppo non si riesce a far venire niente. Sia perchè si tende a illuminare lo sfondo, sia perchè tutto si confonde in una nebbiolina senza senso. Un'idea sarebbe di poter sfruttare questo fatto per creare qualche effetto ganzo... magari sperimenterò anche questo.
Quindi i tempi che ho utilizzato si aggirano su 1/60 di secondo, ma sarebbe decisamente meglio ottenere di più. Da notare che nonostante le due luci spot ero costretto a scattare a iso-1600, compromesso questo che mi rende molto difficile operare in ritocco sullo scatto per l'eccessivo rumore.
Focale e diaframma. Ho deciso di usare un medio tele-obiettivo con impostazione macro e un diaframma abbastanza aperto (5/f - 7/f) per problemi di luminosità, ma effettivamente la lunga focale riduce il punto di messa a fuoco e spesso capita che il fumo ondeggi nella direzione di ripresa, avvicinandosi e allontanandosi. Non è un grandissimo problema perchè con queste impostazioni le foto vengono comunque piuttosto "morbide" e non si riesce a immobilizzare le spire che di conseguenza si trasformano sempre in scie.
Posso quindi dire che la questione è aperta, non sono riuscito ancora a ottenere i risultati che voglio e devo lavorarci ancora tanto. Sicuramente così si impara molto, sull'uso delle luci, sull'assorbimento dei materiali e sul comportamento della macchina in varie situazioni "estreme".
Aspetto di sentire come procedono le vostre prove.
  SAndro  [11 Ottobre 2005 - 13:04]
Come i peggiori maghi, ecco che vi svelo i trucchi del mestiere... :-)
Questo è il mio primo scatto interessante sul soggetto "fumo", spero di riuscire a fare di meglio, quindi invece di presentarlo in concorso lo inserisco nel forum. Se poi invece ne realizzerò di peggiori, mi gioco la mia unica possibilità :-) ma sono ottimista...
La foto è realizzata con il sistema che avevo descritto sopra, cioè fondale scuro ottenuto con una maglietta di cotone nera, 2 luci spot da basso concentrate sulla fiamma e un incenso (al basilico :-) acceso.
I dati di scatto sono: Canon EOS 300D + Sigma AF 70-300mm f/4-5.6 Macro, 380mm, 1/60 sec, 5.6F, 1600-ISO.
Il lavoro più grande è stato ovviamente in ritocco:
- dodge sulla parte in alto a destra della spirale
- shadow/highlight
- reduce noise (con un peso elevato)
- brightness/contrast
- curves
- flou mask (eliminando la parte dello stoppino in basso)
- photo filter violet (maschera sfumata dal basso verso l'alto)

Ecco qua, cosa ne pensate? A me non sembra affatto male.


  sisco!  [12 Ottobre 2005 - 14:05]
Andiamo bene, se questo è uno scatto di prova che fai dopo?!
E noi, ci ritiriamo in partenza?

Vista l'accuratezza tecnica necessaria per realizzare questi scatti, io penso di lanciarmi nella fantasia: trovare una visione oltre la "colonna di fumo" che caratterizzi lo scatto meglio della perfezione! E' la mia solita strada, ho già un'idea assurda che credo di poter realizzare, sperando di raggiungere un dettaglio sufficientemente buono!

PS. l'unica cosa che non approvo è l'incenso al basilico, veramente orribile!
  Luke  [13 Ottobre 2005 - 23:08]
Mah ... insomma ....
accipicchia, se questa è una prova son proprio curioso di vedere lo scatto definitivo! Il lavoro, a parte la dimensione minuscola della foto, mi pare decisamente buono.
Hai ottenuto addirittura un buon bilanciamento delle forme all'interno del fotogramma con il fumo in alto che curva in orizzontale per non uscire fuori dal bordo della foto.

Ti consiglio di non indicare che hai usato un incenso al basilico, altrimenti l'autosuggestione e il colore verdastro del fumo fanno immaginare il terribile puzzo ... il voto diminuisce inesorabilmente di 2 punti.

Io per ora mi son dato ai cucchiaini, forchette, schiaccianoci ....
  Tommy  [14 Ottobre 2005 - 19:12]
Vedo che Fabrizio ha battuto tutti sul tempo. Figuratevi che io non ci ho ancora pensato (non vi stupisce, vero?).
Ma non è che la metà delle foto verranno a fondo nero (cotone o misto-lana) con luce da dietro e incensi colorati?
  Luke  [14 Ottobre 2005 - 19:34]
La foto di Fabrizio è proprio bella, mannaggia, ora ci toccherà inventare qualcosa di diverso ...
io mi sto dando da fare con la coda di un gatto in fiamme, il problema è che mi vengono tutte mosse!
  sisco!  [14 Ottobre 2005 - 22:33]
X Tommaso:
tranquillo, se inserisco una foto che per olte il 30% è nera, cotonosa o ricca di fumo colorato (solo bianco please!) ti autorizzo a fotografarmi nudo mentre corro sotto il porticato nel Bernini.
  SAndro  [18 Ottobre 2005 - 12:35]
Dalla foto di Fabrizio ho capito due cose. La prima è che sono contento che qualcuno legga il forum, anche perchè a volte mi sembra di scrivere per me stesso.
La seconda è.... ma che c***o!!! Hai fatto esattamente quello che dicevo e adesso come faccio a mettere le mie foto?? LADRO!!
Mi tocca inventare qualcosa di nuovo e avevo pure scritto di non rubarmi l'idea, addirittura l'incenso hai usato (!), mi sa che la prossima volta mi tengo tutto per me...
  il Balla  [19 Ottobre 2005 - 12:56]
Ok! Prima di scattare varie foto per la galleria fumo avevo letto i tui suggerimenti inseriti il 7 ottobre.
Sinceramente ero partito con l'idea del fiammifero che si accende che poi ho visto realizzata da Luca con un risultato migliore. Le mie prove non mi convincevano ed allora mi sono limitato a scattare foto a raffica alle nuvolette di fumo, sperando che ne venisse almeno una decente e così è stato...o almeno lo spero.
E' vero che avevi scritto di non copiarti l'idea, ma visto che la galleria ha come soggetto il Fumo, inteso proprio come nuvola di Fumo...mi sembrava scontato di fotografare le nuvolette date dall'incenso, anche perchè l'unica alternativa sono le sigarette. Ma il risultato sarebbe stato molto probabilmente identico. Comunque sia...data la mia scarsa immaginazione al momento...non mi sono venute in mente idee originali sul fumo, tranne fotografare le nuvolette. O meglio mi erano venute in mente, ma riguardavano il Fumo come vizio e da quanto ho capito non rientrano in questa galleria...
Sinceramente se il soggetto sono le nuvolette di Fumo tante idee non le vedo, molto probabilmente sono io comunque continuerò a pensarci...
Se ritieni che abbia copiato la tua idea sei libero di togliere la mia ed inserire le tue anche se non capisco perchè non tu le possa inserire lo stesso... le nuvolette di fumo non sono mai uguali. Comunque la puoi benissimo togliere perchè lo avevi scritto cosa volevi fare...non ci sono problemi...
Se poi questa galleria può contenere anche altri temi oltre alle nuvolette di Fumo fate sapere...
  SAndro  [20 Ottobre 2005 - 13:52]
Ma scherzi??? Tu puoi fare quello che vuoi, io non ho il potere, nè il diritto, di togliere la tua foto solo perché l'hai messa prima di me.
Approfitto degli spunti che mi dai per chiarire alcuni punti. Primo fra tutto l'interpretazione della galleria "Fumo". Ho lasciato volontariamente una certa ambiguità nella definizione della galleria. Ovviamente l'edizione è dedicata allo Still Life e quindi ci si aspettano foto di questo genere, però, considerata la difficoltà nel realizzare certi tipi di scatti, sopratutto per chi non dispone dell'attrezzatura e del tempo necessari, avevo lasciato una certa flessibilità di interpretazione.
E' chiaro che comunque si impone di rimanere il più in tema possibile, cioè se uno mi fotografo un tocco di "ciocciolata" va bandita (!), però si può comunque provare anche a fare qualcosa di meno still life. Con questo spero di non rovinare il concorso, anche perché mi rendo conto che il "non still life" risulterebbe completamente diverso e forse stonerebbe esulando dal contesto. Comunque se non riuscite a ottenere niente su quella linea allora buttatevi sulla fantasia e sulla fotografia del fumo inteso in senso più generale. Sottolineo che nei commenti questa cosa andrà tenuta di conto, le foto possono tranquillamente venire migliori ma rimane comunque una comoda via di fuga!
Ultima cosa: che il fumo si debba fotografare solo in quel modo, beh, mi sembra veramente riduttivo e poco fantasioso, ci sono tanti modi per scattare le foto alle nuvolette di fumo. Suvvia... un po' di idee!
  Luke  [20 Ottobre 2005 - 21:49]
Ecco qua un po' di idee sparse per fumo:

- una lettera d'amore mezza bruciacchiata e fumante "amore in fumo"
- una chitarra avvolta in una nube di fumo "rock & roll is dead"
- il fumo che esce da una ciminiera "kyoto dove sei?"
- un anello di fumo fatto con la sigaretta (per chi fuma e lo sa fare...)
- una canna di fucile da caccia fumante "vaccino per l'influenza" (non importa far partire il colpo, è sufficiente una sigaretta ben posizionata)
  Lapo  [24 Ottobre 2005 - 19:02]
Ragazzi salve a tutti, volevo solo dire che anche se non si fanno le foto insieme le idee circolano, infatti i miei 50mega di foto per riuscire a fotografare il fumo nel calice sono appunto andati in fumo quando stamane ho visto lo scatto di Sandro. Non vi preoccupate la cosa che mi rende felice è di avere avuto la stessa idea dello Jedi Sandro. Un suggerimento se si vuole il fumo nero e lo sfondo bianco o colorato senza dover reversare l'immagine si può usare una bic (la penna) e dargli fuoco. Non viene male, fa una gran fiamma ma il fumo è denso e corposo, occhio ai residui che dopo un pò svolazzano e non sono molto belli. E adesso copiatemi! Altro suggerimento che ho trovato sul web: si può dare una colorazione al fumo mettendo una lastra tipo plexiglass colorato tra la sorgente luminosa e le volute di fumo in modo che venga colorato direttamente nello scatto senza dovergli cambiare colore artificialmente in post produzione. Ho visto delle prove niente male. Comunque quel cazzo di fumo non viene mai a fuoco!!! Buon lavoro
  SAndro  [25 Ottobre 2005 - 19:14]
Ah ah ahah ahaha ahahah
Ma va? La stessa idea, caspita, meno male che l'ho messa subito la foto! :-)
Comunque se è carina mettila lo stesso, e poi guarda che non sei l'unico, anche Simone so che voleva sviluppare un'idea del genere.
  sisco!  [26 Ottobre 2005 - 15:04]
Guardate che se mi copiate l'idea che ho quasi pronta vi metto 4 a tutti!
Comunque complimenti per i lavori e per l'impegno: questa volta la categoria ci ha proprio stimolato!

Io suggerisco pure di sfruttare la miglior scritta che abbia mai letto nel bagno di una discoteca: "Talvolta è meglio il fumo dell'arrosto...".
Vediamo se siete bravi!



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