13 Luglio 2012 - 10 Agosto 2012
le Simmetrie
Regolamento concorso 56
Aggiornamento del
1 Agosto 2012, versione
2
- Novità
- Premessa
- Le regole in breve
- Come funziona...
- i Tempi
- le Gallerie
- Invio immagini
- Questioni generali e Diritti di pubblicazione
- i Livelli
- Votazioni
- Autori anonimi e Voti nascosti
- gli Handicap
- Medaglie, Bollini e Premi
- Ammonizioni e Bollini Neri
- la Giuria, le Segnalazioni e le Esclusioni (e Fuori Tema)
- i Moderatori
- Norme di Comportamento
1. Novità
Queste le novità principali della 56° edizione:
- Una nuova galleria tematica, un classico della fotografia ma che richiede tecnica e impegno.
- In questo concorso ogni autore può caricare fino a tre fotografie.
- Tutti i fotografi partecipanti dovranno votare almeno il 60% delle foto in concorso e commentare almeno TRE portfolio pubblicati su PhotoCompetition per rimuovere l'handicap sulle proprie foto.
- Una foto in concorso potrà essere sostituita solo se l'autore si accorge di averla già presentata sul sito e lo segnala allo staff entro 3 giorni dall'upload (per dettagli capitolo 15. la Giuria, le Segnalazioni e le Esclusioni).
- Abbiamo selezionato una serie di immagini di esempio per stimolare la fantasia e l'ispirazione dei partecipanti al concorso.
- Ricordiamo la lettura delle pagine che definiscono i Termini di Servizio e le politiche di gestione della Privacy all'interno del portale PhotoCompetition e tutte le condizioni che stabiliscono le regole di partecipazione
2. Premessa
Prima di tuffarci nella nostra classica edizione estiva che ci accompagnerà per tutto agosto e settembre, vi proponiamo un nuovo concorso, dai tempi molto più stretti e che quindi richiede un impegno e una partecipazione che premieranno gli utenti più pronti, solleciti e preparati.
Eccoci dunque a parlare della 56-esima edizione di PhotoCompetition!
Per questo nuovo concorso proponiamo un tema spesso affrontato in fotografia, le simmetrie.
La galleria richiede quindi immagini dalla forte componente simmetrica, sia essa planare, orizzontale, verticale o obliqua. Non si richiede un soggetto specifico, ogni autore può scegliere cosa fotografare. L'importante è individuare le simmetrie nel soggetto.
Cos'è esattamente una simmetria?
"Il termine simmetria indica generalmente la presenza di alcune ripetizioni nella forma geometrica di un oggetto. L'oggetto può essere ad esempio una figura bidimensionale (un dipinto, un poligono, una tassellazione, ...) oppure una figura tridimensionale (una statua, un poliedro, ...). Molte simmetrie sono osservabili in natura."
E' molto importante che le fotografie presentino un'accentuata e visibile componente simmetrica, altrimenti la giuria sarà costretta a escluderle dal concorso. Ricordiamo inoltre che ogni giudizio della giuria è inappellabile.
Qualche suggerimento.
Abbiamo deciso di non imporre vincoli sulla post-produzione, ma non esagerate con la costruzione artificiale delle simmetrie. Meglio se fotografare soggetti esistenti.
Se optate per soggetti architettonici, consigliamo di individuare delle parti del tutto o comunque scegliere edifici che evidenzino molto bene il loro progetto di simmetria.
In Natura le simmetrie sono diffusissime, anche se qui sotto presentiamo come esempio la foto di una foglia, ci aspettiamo che troviate soggetti più complessi e meno banali.
Per gli oggetti, parliamo quindi di still life, le possibilità sono infinite ma ricordate che questo genere fotografico richiede molta precisione e tecnica di ripresa.
Palazzo della Civiltà Italiana, fotografia di
Gengis
Le immagini sono proprietà dei rispettivi autori. Questi spunti fotografici non pretendono di essere "esempi" ma un'occasione per stimolare la vostra fantasia.
Invitiamo tutti ad essere
originali, spiegando con cura le vostre scelte fotografiche e sopratutto a
non presentare immagini completamente slegate dal tema (o forzatamente in tema), altrimenti la giuria sarà costretta a escluderle dal concorso.
Le novità principaliPer rimuovere l'handicap -1 sulle proprie foto non basta semplicemente votare il
60% delle immagini in concorso, ma è necessario aggiungere un commento su almeno
tre portfolio pubblicati nella sezione "portfolio" del sito.
Per questo concorso è
la giuria a decidere su eventuali fuori tema. Ricordiamo che le decisioni della giuria possono avvenire qualche giorno dopo il caricamento delle immagini e che sono inappellabili.
Una foto in concorso potrà essere sostituita
solo se l'autore si accorge di averla già presentata sul sito e lo segnala allo staff
entro tre giorni dall'upload. Se è la giuria ad accorgersene prima di lui, allora la foto verrà esclusa e non potrà essere sostituita.
Consultare nel regolamento il
capitolo 15. la Giuria, le Segnalazioni e le Esclusioni.
Questa è la lista dei moderatori che fanno da supporto nella gestione del concorso:
Il ruolo dei moderatori è definito nel
capitolo 16 del regolamento.
Tutti gli utenti possono segnalare allo staff i commenti non in linea con lo spirito costruttivo e rispettoso del sito tramite l'apposito link a fianco di ogni commento.
3. Le regole in breve
Schema riassuntivo delle regole di questa edizione:
data di inizio |
termine per il caricamento foto |
termine delle votazioni |
13 Luglio 2012 |
1 Agosto 2012 |
10 Agosto 2012 |
GALLERIE |
foto max |
dimensioni |
file |
serie |
le Simmetrie |
3 |
720x600 |
< 200 kb |
- |
4. Come funziona...
"
Lo spirito della PhotoCompetition è di esaltare la creatività nella sua forma più libera."
La PhotoCompetition non è una vetrina promozionale, non è un negozio dove ci si vende.
Vive dei contributi costruttivi e positivi degli utenti che ne fanno parte. E' un luogo dove si creano scambi e costituisce una piccola comunità, libera e (si spera) migliore del mondo che ci circonda.
Chi non accetta queste regole, chi vuole solo "sporcare", chi pensa solo a sè stesso e chi vuole distruggere ciò che c'è di buono, non è il benvenuto e lo invitiamo a cercare un luogo che gli assomiglia di più.
Per partecipare ai concorsi della PhotoCompetition è necessario prima registrarsi. Se non sei già registrato, basta compilare il modulo che trovi nella pagina di registrazione (
nuovo utente?).
Per partecipare ai concorsi è molto semplice. Dopo aver eseguito il login basta accedere al link
invia foto! nel menù di navigazione dell'edizione per inviare le proprie immagini.
Ogni utente è contraddistinto da un "livello", per capire come funzionano i livelli consulta il
capitolo 9 (i Livelli).
5. i Tempi
L'edizione comincia il
13 Luglio 2012 e termina il
10 Agosto 2012.
Per l'intera durata dell'edizione si potranno votare e commentare i lavori in concorso, mentre per l'invio delle immagini il periodo è ridotto di qualche giorno, fino al
1 Agosto 2012 (termine ultimo per il caricamento delle foto). Il tempo addizionale serve per dare ai visitatori la possibilità di giudicare con calma le immagini in mostra.
Le immagini presentate per prime otterranno maggiore visibilità e presumibilmente un maggior numero di voti e click. E' quindi consigliabile inviare in fretta i propri scatti per evitare che rimangano nelle ultime e meno considerate posizioni della classifica. Il sistema di voto finale terrà in considerazione il numero di voti assegnati, non solo il loro valore. Per i dettagli consultare il
capitolo 10 (Votazioni).
6. le Gallerie
Ogni galleria presenta un tema da seguire, cerca di cogliere lo spirito di fondo e di presentare lavori in linea con la traccia indicata.
|
le Simmetrie
Fotografie che inquadrano elementi simmetrici. I soggetti possono essere naturali, architettonici o di qualsiasi altro tipo, basta che presentino una componente accentuata di simmetria.
immagine 720x600 -
max 200 kb -
max 3 foto
|
7. Invio immagini
Si possono inviare sia immagini in formato digitale, sia provenienti da pellicola e poi scannerizzate.
Non ci sono limitazioni nell'uso degli strumenti per la realizzazione delle opere e nessun vincolo di fotoritocco; sono accettati anche lavori con integrazione di disegni, rendering e fotomontaggi, il tutto preferibilmente con un accentuato carattere fotografico e provenienti da scatti originali.
Rispetto all'intero arco di durata dell'edizione le immagini si possono inviare fino a pochi giorni prima del termine del concorso, per i dettagli consulta il
capitolo 5 (i Tempi).
La procedura di caricamento foto è spiegata passo passo durante il caricamento e la compilazione della scheda dell'immagine.
Sono imposti i seguenti vincoli
tecnici nel caricamento delle immagini:
- il file immagine in formato JPEG;
- le dimensioni dell'immagine non devono superare:
- le dimensioni in pixel imposte da ogni galleria;
- larghezza e/o altezza pari a una o entrambe le misure imposte, non sono accettate immagini con dimensioni minori!
- il file non deve superare la dimensione in kilobytes imposta da ogni galleria;
- non è permesso inserire la stessa immagine più di una volta;
- è consentito aggiungere un'immagine EXTRA con file in formato JPEG, dimensione massima 400x300 e 70 Kb di occupazione.
Il mancato rispetto di questi vincoli impedirà il caricamento del file.
Queste le caratteristiche tecniche riguardanti lo scatto:
- campi obbligatori: titolo dell'immagine, sorgente (digitale, pellicola);
- campi facoltativi: focale, ISO, flash, compensazione di esposizione, bilanciamento del bianco, data di scatto, luogo dello scatto, modello della macchina, obiettivo, categoria dello scatto, note tecniche aggiuntive e commento.
Consigliamo caldamente di riempire il campo dei
TAGS perché aiuterà i visitatori a ritrovare le tue foto in base al tema trattato. I tag vanno scritti separandoli da virgole.
Per esempio puoi inserire questi tag:
barcellona, viaggio, amici.
Nella sezione
Archivio troverai tutte le immagini presenti sul sito della PhotoCompetition.
Si può allegare anche un'
immagine EXTRA, che può essere usata in vari modi e rappresentare:
- lo scatto originale prima delle elaborazioni di fotoritocco;
- la scena dello scatto; se è una foto realizzata in studio può essere utile una visione dell'ambiente o di ciò che si è usato per realizzarla;
- il soggetto nel suo insieme, se si tratta di un particolare, oppure quello che c'è dietro;
- la seconda scelta, ovvero l'altra foto candidata per il concorso ma che poi si è scartata.
Al termine della procedura verrà richiesto se nascondere il proprio nome. Si può infatti decidere di non indicare il nome dell'autore della fotografia per tutta la durata dell'edizione, nel caso si preferisca evitare condizionamenti nei giudizi.
8. Questioni generali e Diritti di pubblicazione
Questioni di carattere generale:
- con il caricamento dell'immagine accetti i termini di servizio e la dichiarazione sulla privacy;
- l'utente accettando le condizioni di utilizzo del servizio offerto dal sito si impegna a rispettare le norme di comportamento esposte nel regolamento del concorso pubblicato online;
- tutte le foto inviate devono essere esenti da diritti di terzi;
- non possono essere caricate foto già presentate in concorso, nè in altre parti del sito (reportage, articoli...);
- lo staff della PhotoCompetition si riserva il diritto di pubblicare in qualsiasi forma le foto nell'ambito del sito e delle iniziative legate ad esso;
- lo staff può prendere in considerazione solo immagini inviate via upload;
- in seguito all'invio di una foto l'autore non potrà ritirarla dal concorso, solo lo staff potrà prendere una tale decisione, senza condizionamenti e in completa libertà, e sarà comunque inappellabile;
- l'utente si assume le responsabilità di infrazioni di copyright, liberatoria o problemi di carattere generale dovuti alla pubblicazione sul sito dei propri lavori;
- sono escluse vie legali.
Diritti di pubblicazione
Nel caso vengano ritratti volti di persone non conosciute si prega di seguire le indicazioni per stabilire gli estremi della necessità di una
LIBERATORIA.
Si ricorda inoltre che il sito e i suoi gestori non si assumono alcuna responsabilità del materiale inserito, ogni partecipante si addossa ogni respondabilità con l'invio dei lavori nel concorso.
9. i Livelli
Gli utenti registrati sono divisi in livelli:
- - un utente registrato inizialmente è al 1° livello (range di voto: 4-8 senza fuori tema);
- - un utente che ha presentato almeno 2 immagini in concorso nella PhotoCompetition si qualifica al 2° livello (range di voto: 4-8);
- - un utente che ha partecipato ad almeno 2 concorsi della PhotoCompetition e ha caricato 5 immagini è al 3° livello (range di voto: 4-9);
- - un utente che ha partecipato ad almeno 4 concorsi e che ha pubblicato un portfolio (o articolo) sul sito assume il 4° livello (range di voto: 3-9);
- - un utente che ha partecipato ad almeno 5 concorsi della PhotoCompetition e che ha pubblicato tre portfolio (o articoli) sul sito assume il 5° livello (range di voto: 3-10);
- - un utente che ha partecipato ad almeno 8 concorsi della PhotoCompetition e che ha pubblicato almeno 7 portfolio (o articoli) sul sito assume il 6° livello (range di voto: 3-10);
- - un utente che si distingue per la perizia tecnica, cultura fotografica e imparzialità nei giudizi viene considerato "esperto" e quindi assume il 7° livello;
Passaggio di livello
Tutti gli utenti registrati, di ogni livello, possono presentare le proprie immagini nei vari concorsi. Gli utenti di
1° livello, una volta caricata la prima foto passeranno automaticamente al
2° livello e così via.
Sarà la giuria a stabilire se ci sono le condizioni per
il passaggio al 7 °livello (esperto) con il riconoscimento di indubbi meriti e capacità sia nel scattare fotografie che nel valutare le immagini in concorso.
Gli utenti di ogni livello possono accedere liberamente a tutte le risorse del sito, la differenza consiste nel peso dei giudizi nelle votazioni dei lavori, in alcune limitazioni sui servizi e in un contrassegno di identificazione, a dire il vero molto ambito!
10. Votazioni
Per votare un'immagine in concorso è necessario accedere alla sua scheda, cliccando sull'anteprima in piccolo nella galleria. Per gli utenti non registrati (o non loggati) non è possibile votare le immagini,
registrati subito, è gratis!
Non si può votare un'immagine nei seguenti casi:
- quando l'immagine è esclusa dalla giuria;
- quando è già stata votata (solo per gli utenti registrati);
- un fotografo non può votare la propria immagine;
Tutti i fotografi partecipanti possono anche inserire dei
commenti personali. Nello stesso modo, una persona che ha già votato può scrivere un commento aggiuntivo (senza per questo dare di nuovo un voto) come una sorta di risposta o per completare un giudizio.
Il sistema per il calcolo del voto si basa su una formula piuttosto complessa. I parametri che vengono presi in considerazione sono:
- il livello dell'utente (aumenta il peso con il livello);
- i bollini Full-Job e Top-Voter, il cui peso è cumulativo;
- gli handicap associati all'immagine;
- il numero totale di voti.
Si segue il principio generale che il numero di voti ricevuti decreta in qualche modo il grado di credibilità del punteggio finale. Partendo dal calcolo della media pesata si applicherà un
fattore di credibilità che emerge appunto dal numero di voti assegnati. Per esempio se la media pesata di un immagine è '7' con 10 voti, questa avrà un voto finale superiore rispetto ad un '7' frutto della media pesata di 5 voti.
Tutti gli utenti possono
incrementare il peso del proprio voto conquistando i bollini
Full-Job e
Top-Voter, spiegati nel
capitolo 13 (Medaglie, Bollini e Premi).
Per capire il significato degli
Handicap consultare il
capitolo 12 (gli Handicap).
Non si possono votare le immagini escluse dalla giuria, mentre è possibile votare e esprimere il proprio parere con un eventuale fuori tema per le immagini che hanno subito una
banditura popolare.
Per approfondire il significato delle
Esclusioni consultare il
capitolo 15 (la Giuria, le Segnalazioni e le Esclusioni (e Fuori Tema)).
Gli utenti registrati possono allegare al voto anche un
icona emotiva estraendola da un'immensa lista di oltre
900 emoticons diverse e spassose.
Si possono inserire
i voti anche dopo la fine del concorso. Questi non influiranno ovviamente sulla classifica dell'edizione, ma aggiorneranno il voto complessivo della foto e quindi la sua posizione nella classifica globale.
11. Autori anonimi e Voti nascosti
A partire dalla 24° edizione si è deciso di nascondere alcuni dati per rendere le votazioni più equilibrate e corrette.
L'autore di una fotografia potrà decidere (singolarmente per ogni immagine al momento del caricamento) se mostrare il proprio nome nella scheda della foto. L'immagine non apparirà sul suo profilo personale, nè sarà possibile associarla ad esso. Anche al momento di scrivere dei commenti personali il sistema provvederà a occultare la sua identità.
Solo al termine del concorso verranno mostrati i nomi di tutti autori rimasi anonimi.
I voti assegnati dagli utenti
non saranno resi pubblici, ma resteranno visibili solo all'autore dello scatto e allo staff che dovrà verificare la correttezza delle votazioni. La classifica nella galleria riporterà comunque il punteggio complessivo di ogni foto e il grafico dei voti, ma solo al termine del concorso.
12. gli Handicap
La PhotoCompetition è un concorso fotografico, non una galleria d'immagini; è importante inserire i propri scatti, ma è altrettanto importante giudicare quelli degli altri, non solo per determinare
vincitori e vinti, ma per confrontarci, per comprendere i propri errori, per generare discussioni e scambio di opinioni. In pratica per migliorare!
A partire dalla 18° edizione si è introdotto
un nuovo sistema di votazione basato sugli handicap.
Per stimolare gli autori a partecipare attivamente al concorso, il punteggio delle proprie immagini dipenderà anche dai voti che si andranno ad assegnare alle altre foto in concorso.
Sono stati creati due tipi di handicap:
- Tipo 1. Fino a quando non si sarà votato il 50% (questa soglia può variare da concorso a concorso) delle foto dell'edizione (escludendo ovviamente i propri scatti e quelli esclusi dalla giuria), le proprie immagini subiranno un coefficiente di riduzione nel punteggio finale pari a 1 punto.
Dalla 45° edizione occorrerà anche commentare almeno tre portfolio pubblicati sul sito nella sezione "portfolio".
Le foto con questo handicap saranno contrassegnate con il simbolo .
- Tipo 2. L'utente che inserirà le proprie foto senza votarne nemmeno una, vedrà i propri scatti fuori classifica. Potrà ricevere i voti dagli altri, ma fino a quando non inserirà almeno un voto, non parteciperà al concorso, cioè i voti che riceve appariranno bloccati. Questo simbolo contrassegna l'immagine con i voti bloccati.
Per togliere gli handicap si valutano solo i voti accompagnati da un commento.
Con l'inserimento di nuove immagini la quantità di foto da votare per raggiungere il 50% cambierà in tempo reale: in pratica ci sarà un notevole e continuo avvicendamento nella classifica!
Un handicap aggiuntivo è dato dalla quantità dei voti "
fuori tema" ricevuti da un'immagine. Per un approfondimento consultare il
capitolo 15 (la Giuria, le Segnalazioni e le Esclusioni (e Fuori Tema)).
Gli handicap sulle immagini sono disattivati nella classifica generale (Top-20) e in tutte le altre parti del sito.
(
Per tutte le edizioni precedenti alla 26°, l'handicap di tipo 1 si calcolava sul 50% del totale)
13. Medaglie, Bollini e Premi
Durante lo svolgimento di ogni edizione saranno aggiornate in tempo reale le classifiche all'interno delle gallerie, ma per decretare i vincitori finali sarà valida la classifica solo quando l'edizione si conclude.
Per ogni galleria vengono assegnate tre
medaglie ed eventuali
segnalazioni:
- medaglia d'oro , per il primo classificato;
- medaglia d'argento , per il secondo;
- medaglia di bronzo , per il terzo;
- le segnalazioni da parte della giuria.
A partire dalla 10° edizione si possono collezionare anche altri riconoscimenti:
- il bollino Top-Speed () sarà assegnato automaticamente a tutte le immagini che saranno inserite nel concorso nei primi 3 giorni dell'edizione. Ogni fotografo che si distingue per velocità e tempismo nella presentazione dei lavori può così collezionare questi bollini che andranno a incrementare il suo bottino nel medagliere.
- il bollino Full-Job () sarà assegnato ogni volta che un fotografo utilizza tutto lo spazio che gli viene concesso per le immagini in ogni edizione. Ovviamente il bollino non sarà dato in presenza di immagini bandite.
- Per incentivare la partecipazione alle votazioni si assegnerà un bollino Top-Voter () agli utenti che voteranno almeno il 70% delle immagini in concorso inserendo un commento associato al voto; dal totale sono escluse ovviamente le proprie immagini e quelle escluse dalla giuria. Dal calcolo verranno esclusi e quindi non saranno considerati i voti assegnati l'ultimo giorno dell'edizione!
I bollini Full-Job e Top-Voter garantiranno un bonus all'edizione successiva. Se un utente ha conquistato il
Top-Voter, nell'edizione successiva i suoi voti peseranno di più; ancora di più se l'utente ha collezionato anche il bollino
Full-Job.
Per questo risulterà importante collezionare questi bollini, al fine di aumentare considerevolmente il peso del proprio voto!!!
(
Per tutte le edizioni precedenti alla 27°, il bollino Top-Speed si contava solo sul primo giorno dell'edizione, mentre il bollino Top-Voter non teneva conto del testo nel voto e la sua percentuale era fissata al 90%)
Non ci sono
premi concreti. Gli unici premi sono i riconoscimenti assegnati dai voti e dalle classifiche :-)
14. Ammonizioni e Bollini Neri
Durante lo svolgimento dell'edizione può capitare che qualche utente perda di vista il vero obiettivo della competizione, ovvero il divertimento e la condivisione delle conoscenze.
Per questo, quando il
clima si fa infuocato e nel pieno del concorso si rischia di non rispettare più le pacifiche regole di convivenza, entra in gioco lo staff assegnando un'
ammonizione (
).
Il suo effetto è di impedire all'utente che l'ha ricevuta di scrivere qualsiasi commento o di assegnare voti per una settimana da quando l'ha ricevuta.
Dopo una settimana l'ammonizione decade, ma nel caso continui a comportarsi in modo non corretto, allora scatta il
bollino NERO (
).
Il bollino nero si traduce in:
- nessun voto o commento potrà essere inserito fino al termine del concorso
- tutte le immagini dell'utente saranno escluse dalla competizione
NOTA Le ammonizione ed il bollino nero entrano in vigore a partire dalla 29° edizione.
Direi che a questo punto è proprio il caso di vivere con leggerezza e spirito costruttivo la competizione.
15. la Giuria, le Segnalazioni e le Esclusioni (e Fuori Tema)
La giuria è composta da:
Sandro Rafanelli,
Alessandro Garda,
Simone Scortecci e
Nicola Carlon.
La giuria può prendere alcune decisioni di carattere tecnico durante lo svolgimento dell'edizione, per modificare alcuni aspetti del concorso, oppure per valutare le segnalazioni o escludere le immagini.
| Sandro Rafanelli
Riferimento per tutte le questioni riguardanti il sito e i concorsi. Moderatore dei dibattiti su forum, votazioni e contatto con gli utenti. |
| Alessandro Garda
Riferimento per le questioni inerenti alle edizioni, gallerie, regolamenti e chiarimenti su tutti gli aspetti del concorso e moderatore dei dibattiti nelle votazioni. |
| Simone Scortecci
Riferimento per le questioni inerenti alle edizioni, gallerie, regolamenti e chiarimenti su tutti gli aspetti specifici del concorso. Anche moderatore dei dibattiti nelle votazioni. |
| Nicola Carlon
Riferimento per la moderazione dei concorsi. |
Le decisioni delle giuria sono INAPPELLABILI !
Le
segnalazioni vengono assegnate a immagini che si evidenziano per bellezza, originalità o perizia tecnica. La finalità delle segnalazioni è di far risaltare opere eventualmente poco considerate nelle preferenze dei visitatori oppure riconoscere lavori di indubbio valore.
Le immagini in concorso possono subire un'esclusione dalla competitizione. Le esclusioni sono di due tipi, quelle decise dalla giuria e quelle che emergono dal responso dei votanti.
Le immagini
escluse dalla giuria risulteranno estromesse dalla competizione senza possibilità di recupero. La giuria inizierà a discutere sull'eventuale esclusione di un'immagine subito dopo la sua presentazione. Una volta decisa, l'immagine non potrà essere più votata e tutti i voti ricevuti fino a quel momento saranno rimossi. Il fotografo proprietario dell'immagine non la potrà sostituire.
I motivi di questa scelta possono essere:
- mancato rispetto dei vincoli dell'edizione;
- immagini già presentate in precedenti concorsi, anche se oggetto di piccole rielaborazioni;
- mancata attinenza al tema della galleria;
- mancato rispetto delle regole di comportamento o del concorso (ad esempio immagini protette da copyright o che ledono la sensibilità dei visitatori).
Le motivazioni dell'esclusione verranno esposte in maniera esauriente nella scheda dell'immagine oppure tramite un'email all'autore, nel caso siano necessari ulteriori chiarimenti.
Le immagini che subiscono una
banditura popolare (i Fuori Tema) risulteranno escluse dalla competizione ma possono
rientrare in gara e i voti ricevuti non verranno rimossi.
Al momento del voto un utente può decidere se esprimere il giudizio con un valore numerico oppure optare per il "
fuori tema". Se il numero di voti "
fuori tema" uguaglia o supera il numero degli altri voti (ma si valutano solo quelli degli utenti registrati) allora sull'immagine verrà apposto il simbolo di banditura popolare e verrà automaticamente esclusa dalla classifica. La banditura non è quindi definitiva ma dipendente dal giudizio dei votanti.
Questa possibilità è offerta soltanto agli utenti di livello 2 o superiore.
A partire dalla 31° edizione chi assegnerà alla foto il voto "fuori tema" applicherà alla media finale dei voti un coefficiente riduttivo. Più numerosi saranno i fuori tema assegnati maggiore sarà l'entità della riduzione.
IMPORTANTE: visto che la responsabilità nella decisione di una banditura ricade su tutti i votanti, si richiede di esprimere questa valutazione con equilibrio e saggezza, cercando di comprendere il significato delle gallerie e lo spirito del concorso, evitando di infliggere banditure ambigue o ingiustificate. E' buona norma infatti motivare sempre le proprie scelte.
La banditura popolare viene decisa soltanto durante il concorso, al termine del quale la foto continuerà a mantenere questa limitazione, non più modificabile da ulteriori voti.
A partire dalla 46° edizione
una foto in concorso potrà essere sostituita solo se l'autore si accorge di averla già presentata sul sito e lo segnala allo staff
entro tre giorni dall'upload. Se è la giuria ad accorgersene prima di lui, allora la foto verrà esclusa e non potrà essere sostituita.
Lo
staff della PhotoCompetition è attualmente composto da:
Sandro Rafanelli,
Alessandro Garda,
Simone Scortecci,
Nicola Carlon,
Tommaso Rafanelli,
Marco Sanna e
Jacopo Salvi.
16. i Moderatori
I
Moderatori sono utenti del sito che hanno il difficile ruolo di controllare i commenti e segnalare allo staff eventuali affermazioni "fuori posto", comportamenti offensivi nei confronti di persone e mancato rispetto degli altri.
Il loro ruolo è importante perchè aiuta a far rispettare le norme di comportamento e le regole del concorso e a mantenere un clima sereno.
I moderatori non possono intervenire direttamente, ma solo segnalare situazioni da discutere allo staff. Inoltre
i moderatori non possono vedere i voti.
Gli utenti moderatori sono scelti tra coloro che dimostrano, nel corso della loro permanenza nel portale, equilibrio e rispetto del prossimo, così da poter svolgere obiettivamente l'opera di moderazione nei dibattiti e per riportare le discussioni vivaci (ed è giusto che siano anche vivaci!) nella giusta direzione.
La lista degli utenti moderatori è riportata nel testo delle novità all'inizio del regolamento di ogni edizione.
17. Norme di Comportamento
Il meccanismo dei voti: il calcolo dei voti per le immagini in concorso è regolato in base al livello degli utenti votanti, ai bollini Top-Voter e Full-Job ed in base al numero dei voti che la foto ha ricevuto.
L'algoritmo di calcolo, piuttosto complesso, opera in modo assolutamente automatico.
Esprimere numericamente i coefficienti che regolano le differenze è inutile se non si considera la ponderazione del calcolo.
Il coefficiente che definisce il peso del voto aumenta al crescere del livello.
In pratica un utente di
3° livello con Full-Job + Top-Voter equivale come peso ad un utente di
4° livello.
Qualsiasi ulteriore considerazione sull'argomento, periodicamente espressa come disagio dai vari utenti nel forum, non ha senso di esistere.
la Giuria: i compiti della giuria, nel corso delle varie edizioni, sono riconducibili a tre aspetti.
Il primo consiste nella fase di preparazione dell'edizione, dove vengono scelti i temi, il regolamento ed i tempi dell'edizione stessa. Il secondo è quello di valutare, in maniera del tutto trasparente, se alcuni scatti sono in contrasto con le norme definite nel regolamento. Non si occupa di definire se una foto è "fuori tema", compito demandato agli utenti votanti.
Infine decide le foto da segnalare mediante una votazione interna alla giuria stessa.
Tutto il resto non compete alla giuria e si fa notare come questi aspetti non siano in contrasto con il ruolo di fotografo partecipante alle edizioni o utente votante. Anche in questo caso non hanno senso di esistere le proteste nei confronti di un "grande fratello/giuria" che pilota dall'alto l'andamento delle edizioni.
Se nel corso delle edizioni esistono dei casi straordinari da valutare, sarà la giuria a prenderne atto, nel rispetto di tutti gli utenti.
gli Utenti: nel caso un utente verifichi un abuso o una violazione delle norme di comportamento, può usufruire del sistema di segnalazione.
Accanto ad ogni commento scritto da un utente, c'è il tasto "
segnala allo staff". Inserendo una motivazione scritta, si invierà una segnalazione allo staff affinchè verifichi e intervenga.
Non sono previste risposte alle segnalazioni, se non in casi eccezionali.
il Forum: lo spazio libero del forum è aperto ad ogni utente della PhotoCompetition. Per correttezza sono da evitare commenti che offendano o ledano le libertà di tutti; maggior attenzione sulla questione è da riservare ai commenti di utenti anonimi.
Qualsiasi tipo di discussione è da risolvere all'interno dei questo spazio, o, nel caso si riferisca a considerazioni personali o riservate tra due utenti, mediante un contatto diretto tramite e-mail.
Norme specifiche sul comportamento e l'accesso al sito:
- Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.
- Le decisioni dei moderatori di sezione e degli amministratori sono insindacabili. Non sono ammessi atteggiamenti polemici o di contestazione nei loro confronti. Eventuali critiche relative al loro operato dovranno essere mosse in maniera esclusivamente privata.
- E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.
- E' vietato inviare messaggi o inserire link a fonti esterne di natura provocatoria, oscena, volgare, diffamatoria o minatoria. Sono inoltre esplicitamente vietati messaggi e collegamenti inerenti politica, religione, sesso, pirateria, che istigano alla violenza o alla discriminazione, o che favoriscono l'illegalità in genere. Topic su questi argomenti verranno chiusi o eliminati senza alcun preavviso.
- Non sono ammesse fotografie offensive, pornografiche o che in qualche modo ledano la sensibilità altrui, sono invece ammessi nudi artistici (su inappellabile valutazione degli amministratori).
E’ possibile inviare anche immagini elaborate con strumenti di fotoritocco, senza l’obbligo di dichiararlo esplicitamente.
Possono essere richieste informazioni da altri utenti circa le modalità di realizzazione di una immagine, ma è facoltà dell’autore mantenere riservate tali modalità. In ogni caso è assolutamente fatto divieto di polemizzare sui metodi utilizzati e inviare messaggi mirati a contestare e/o a “svelare” i metodi stessi.
- E’ fatto espresso divieto di rispondere in maniera maleducata e polemica ai commenti che vengono ricevuti, come pure non è consentito inviare commenti non inerenti l’immagine proposta, in particolare riferiti a singole persone. Non è possibile rispondere pubblicamente ad eventuali scorrettezze e/o provocazioni di altri utenti. In tal caso chi ha ricevuto la provocazione deve segnalarlo in privato al moderatore di sezione, che provvederà agli interventi necessari.
- E' vietata l’iscrizione di più account associati ad un unico utente (cloni). I cloni verranno cancellati e l'utente sarà punito con la sospensione o, nelle situazioni più gravi, con l'espulsione (banning).
- E' vietata ogni forma di pubblicità, diretta o indiretta, a qualsiasi attività commerciale o a scopo di lucro senza espressa autorizzazione degli amministratori di PhotoCompetition.
I messaggi pubblicitari verranno immediatamente cestinati e l'account dell'autore sospeso.
- Per questioni di privacy è vietato l'inserimento all'interno dei topic di riferimenti personali quali numeri di telefono, indirizzi, e-mail, ecc.
E' inoltre espressamente vietata la publicazione dei messaggi privati.
Si tenga inoltre presente che:
La deliberata inosservanza del regolamento può comportare l'immediata espulsione dal sito o la sospensione dallo stesso, secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del sito.
Gli utenti sono invitati a postare sul forum eventuali richieste o commenti che possano contribuire alla crescita della comunità. Si suggerisce invece di adoperare i messaggi privati per comunicazioni destinate alla singola persona o che non siano di pubblica utilità, sempre nel dovuto rispetto della privacy.
Ricordati che puoi partecipare in ogni momento al
forum di discussione, esprimendo la tua opinione o suggerendo modifiche e miglioramenti per l'attuale edizione e per quelle future. I testi scritti nel forum verranno letti attentamente anche dallo staff e le idee proposte saranno prese in seria considerazione.